Tuesday, July 11, 2006

SAFF; piccole compagnie crescono

La compagnia nasce nel lontano 2000, quando delle vecchie carrozze (quelle corte a carrelli di un trenino giocattolo Lima) hanno subito le prime trasformazioni in un insolita livrea giallo-rossa "Annatropoli Express" verniciate con dei pennarelli UNIPOSCA , una di loro, che era destinata a diventare automotrice termica, è attualmente carrozza pilota.
2001. Carrozze acquistate in edicola vengono nelle mie mani e quindi verniciate in una livrea molto simile a quella delle FNM.
2002. Creazione di una carrozza pilota nei colori della allora neonata S&M Railways e modifica della D.344 e della D.521 nei colori sociali della neonata compagnia.
Cambio colori generale in quell'anno a buona parte del materiale rotabile "hobby line" (livrea ARGO): nuova pausa
2003. cambia l'amministrazione e si passa a "COOP", modificata una buona parte del materiale.
Dal 18 settembre 2004 l'amministrazione è SAFF, che ha cambiato logo per ben due volte, fino ad arrivare a quello attuale che tutti conosciamo, creato in data 23 gennaio 2006, ovvero l’anno della svolta. A causa della cessione di una grossa collezione a un negozio nella zona, parecchi rotabili antiquati o danneggiati rivenduti a prezzo stracciato, entrano a far parte della compagnia, quindi ristrutturati.
Per un futuro prossimo è prevista la ristrutturazione di tutto il materiale rotabile "hobby": quattro carrozze del "trenino" verranno trasformate in elettrotreno metropolitano, futuro ET 140 SA, anche grazie alla demolizione di una vecchia locomotiva diesel americana ormai inservibile, dalla quale è stato estratto il motore, quindi una carrozza riceverà una cabina nuova (derivata dalle E.189), mentre un’altra verrà convertita; le carrozze del set "transalpin" e quelle acquistate in edicola (dopo una profonda riqualificazione) andranno ad affiancarsi alla Corail e alla UIC-W Ex RENFE, per servizi IC a 200 km/h.
Nell’organico anche una MDVC ancora in livrea originale e una carrozza tipo X della Märklin in 1:93,5 (Tipo EB).
La E.424 Hobby subirà grosse modifiche, così come la D.521.001.
Riparazioni previste anche per una carrozza ristorante Fleischmann attualmente bloccata perchè fuori scala.
Il primo lotto appartiene quasi al passato: il SAFF, dopo un breve rodaggio, parte in quarta con il secondo lotto e con progetti ambiziosi, volti a fare una forte concorrenza alle maggiori compagnie ferroviarie in 1:87, nell'obiettivo di dare i migliori servizi ferroviari possibili.
Entreranno nell'organico anche:
2 E.482 PIKO: la seconda macchina è nell’organico del materiale motore, attualmente in allestimento, dalla quale verrà clonata la cassa della E.482.002, che andrà a sostituire quella danneggiata, con possibile futuro per le cabine della D.344.001 che subirà un forte restyling con aggiornamenti non trascurabili.
1 Taurus E.418
1 Elettrotreno ICE3
1 Hercules PIKO (D.416 ?)
In futuro a far parte del SAFF potrebbe esserci anche qualche automotrice, (ALn 668 o 663) e forse anche una E.636, andando a formare una delle maggiori compagnie freelance in scala 1:87.

SAFF, dati aggiornati all’26 giugno 2006

Data di costituzione
18 settembre 2004

Materiale motore abilitato
E.482.001, E.418.001

Materiale rimorchiato abilitato
1 carrozza npBD MD, 1 carrozza nB MDVC, 1 carrozza tipo Z, 1 carrozza tipo Corail, 1 carrozza tipo UIC-W

Materiale rimorchiato parzialmente abilitato
1 carrozza nB MDVC

No comments: